Cerca nel blog

22 dicembre 2012

L'esempio SSI -Bayerische

A riprova di quanto cerco di dimostrare, ecco l'opinione, molto dettagliata, di una persona che ha avuto a che fare con del network marketing truffaldino. L'opinione è riportata al seguente link http://www.ciao.it/Piano_Previdenziale_Bayerische__Opinione_546751 ma la riporto per intero.

"Il gruppo Bayerishe è una dei gruppi assicurativi più forti al mondo, il suo campo di azione non si limita unicamente al settore assicurativo , ma si ramifica in quello bancario, finanziario, e in altre attività che non sto qui ad elencare ( il nome Bayer dovrebbe portarvi da soli a capire).

Questa è una multinazionale, serissima, di stampo tedesco, con le sue regole , la sua struttura, non certo una compagnia qualunque , fatta tra un paio di amichetti e tirata su in quattro e quattrotto.
Il problema della Bayerishe , nasce qui in Italia, quando mediante un contratto ed un accordo , ha accettato di vendere i suoi prodotti previdenziali mediante una società , la SSI (Star Service International) , che ha il compito di vendere il prodotto, e sin’ora c’è riuscita, ma come?
La SSI , utilizza un sistema multi livello, gli stessi utilizzati da Herbalife, Amway, etc…, come si fa a vendere e quindi a stipulare il pacchetto assicurativo previdenziale? Semplice…agli stessi venditori.
Vi sarete accorti, che ne in televisione o radio o giornali, o nei cartelloni pubblicitari, non è mai comparsa nessuna pubblicità riguardante la Bayerishe e i suoi piani previdenziali, e già questo vi deve far riflettere;
Il fatto è che dall’accordo fatto , la Bayerishe non può fare pubblicità , ma la sua pubblicità sono i rappresentanti (o meglio come li chiamano loro i Trukky) della SSI .
Quando mi diplomai, passai il solito periodo post-diploma a spedire curriculum da una parte all’altra in cerca di un buon posto di lavoro;
una sera tra parenti, uno di questi , mi propose di far un colloquio con una persona che conosceva , che stava cercando giovani diplomati , ma non sapeva di cosa si occupasse, accettai ugualmente tanto….
Questo che vi descrivo ora è il classico sistema della SSI, quindi se vi dovesse capitare , tirate al largo, o se volete andateci e fatevi due risate.
L’appuntamento venne fissato una mattina , in un albergo di lusso, quando mi presentai venni colpito dalla maestosità di quell’albergo , mi sentivo quasi in imbarazzo , pensavo tra me e me , caspita qui fanno le cose sul serio, qui si guadagna (è una loro tecnica, tentano di sbalordirti , ma è un castello di carte) , chiesi alla reception , del sig. X, e mi dissero che era al bar.
Il tipo era tutto gentile dai modi garbati, vesti in abito , e iniziò subito a farmi alcune domande , se mi sarebbe piaciuto comprarmi una bella macchina, puntualizzandomi poi anche il costo, se mi sarebbe piaciuto avere una bella casa, magari anche una al mare, e magari la barca, e perché no un bel paio di viaggi in isole esotiche , un paio di volte all’anno;
io stavo già gongolando , il tipo poi prese a girare e rigirare, rimase a parlare per circa mezz’ora senza dirmi realmente di che tipo di lavoro si trattasse, prese i miei dati e il mio numero e mi disse che valuterà , e mi chiamerà per un secondo colloquio (questa è una balla è tutta gassosa, già il fatto che voi siete andati al primo appuntamento , siete entrate nelle rete).
Passano giusto un paio di giorni, e mi da un nuovo appuntamento, sempre in un albergo , sempre di super lusso.
Si riparla nuovamente , di che macchina mi piacerebbe, etc etc, del fatto che lui tra poco si prenderà la “tre stelle” (così la chiamano la mercedes) , e mi propone di partecipare a un seminario che si teneva proprio quel weekend , il costo sarebbe stato di 180.000 , e comprendeva il pranzo, la cena , il pernottamento , la colazione del giorno successivo e il pranzo;decisi di accettare , pensando , mal che vada mi faccio un weekend in un albergo di lusso…
Il giorno dell’appuntamento , incominciarono a venirmi i primi sospetti, il mio Trukky (così chiamano nella SSI colui che ti fa da Tutor, colui che ti ha adescato) si presentò all’appuntamento con con un Alfetta (anni 80) bianca tutta sgangherata , il che mi insospettì , visto che un paio di giorni prima si stava pavoneggiando io qui io li, però sai! Pensai magari ha l’auto dal meccanico! Era come sempre vestito in giacca e cravatta , tutto amidato , ma le scarpe che indossava erano piuttosto logore e fuori moda ,(una cosa che ho capito con il tempo per capire se uno spara balle sul suo redito , ed è convinto che siccome ha un abito di poter far vedere di essere un signore, basta guardargli le scarpe , il motivo è che uno non ci pensa che un individuo mentre egli parli possa guardarti nei piedi) , subito dopo arrivò un suo collega con Astra Bianca tenuta in piedi a fil di ferro, e qui capì che mi avevano preso per i fondelli.
Arrivati a destinazione , sempre un hotel di lusso, insieme ad altri Trukky e ad altre 50 persone , attirate come da quel “cosa sarà mai”? .
Ci venne offerto il caffè al bar (ne bevi qualcosa come 20 in un giorno, una volta decisi di prendere un succo di frutta , venni guardato come se gli avessi chiesto 500 euro).
Dopo le presentazioni di rito , entrammo in questa sala , con i tavoli disposti aferro di cavallo, in cui vi era un cartellino , tipo giornalista, in cui c’era il nome del partecipante e nel posto affianco quello di colui ti aveva in vitato (il Trukky) , quasi al centro un altro tavolo , con quello che doveva essere lo stato maggiore.
Ci accomodiamo, tutti seduti , silenzio, ad un tratto uno del tavolo presidenziale seguito dallo staff si alzano e come pazzi, urlano BUONGIORNO , BENVENUTI!!!!!!!!!!!!!!!! E applausi, e noi ad alzarci ed ad applaudire come deficienti…
Dimenticavo, quando si usciva e si rientrava in sala, tra un coffè break e l’altro, in sottofondo partiva sempre la colonna sonora di Rocky (Eyes of Tiger).
Iniziarono a parlare, di problemi pensionistici, che l’INPS tra poco , fallirà, ci presentarono dei grafici di giornali, tutte cose esatte non bugie, ma le enfatizzarono, iniziarono a parlarci , dei problemi previdenziali, dei problemi che potrebbero succedere, facendo anche dei casi, e gli stessi Tutor raccontavano le loro esperienza, ma ancora non si parlava di Assicurazioni.
Tutto un giorno a sentire parlare di disgrazie e problemi, di come uno l’abbia scampata e sia diventato milionario , di sistemi di diventar miliardario…15 ore così, in pratica un lavaggio di cervello.
La mattina successiva , finalmente si parla di polizze assicurative, assicurazioni, piani previdenziali, di chi possono essere i nostri primi potenziali clienti , guarda caso i parenti; molta gente capito il trucco , se ne andò, alcune che volevano andarsene ,vennero convinte a rimanere ;
Le ore successive fu l’apoteosi della vanità , venne dimostrato come in pochissimo tempo uno potesse guadagnare 5 milioni al mese, per poi passare dal livello 5 a quello 4 , e guadagnare così 12 milioni al mese, che poi divenivano 20 se il tuo team , produceva tot….UN MULTILEVEL….ma ecco che qui scatta il piano della SSI , su come sta in piedi la cosa:
-naturalmente se tu vai a proporre un assicurazione, un piano pensionistico, la persona cerchi di convincere ti chiederà?
- Ma scusi lei ? questa polizza che mi vuol proporre , c’è l’ha?…..
- E tu risponderai: Certo , eccola qua……
Ecco l’inghippo, se tu vuoi lavorare in Bayerishe, devi farti una polizza, altrimenti che credibilità avrai davanti al clienti che ti farà questa domanda?….
Ed ecco comparire subito i contratti, a me tentarono più volte , anche insistentemente di firmare , ma non accettai, ed infatti, incominciarono a trattarmi molto più freddamente rispetto a prima;
mentre diverse persone , firmarono il contratto che prevedeva il pagamento in un'unica soluzione di quasi 2 milioni di lire , perché in tutti quei vantaggi (che vantaggi non c’erano) , l’unico difetto era questo, che non esisteva il pagamento mensile o semestrale;
quindi immaginate una decina di persone , che convinta dalle parole di guadagno di questi esemplari, firma un contratto di quasi duemilioni da dare cash, per un minimo di 5 anni, con questo contratto però oltre ad avere la previdenza sociale extra , facevi il primo passa per poter entrare veramente a far parte della famiglia Bayerishe e in particolare della SSI.
Morale della favola, anche se quelle persone che hanno firmato il contratto , dopo un paio di giorni decidessero di non continuare a vendere polizze, la Bayerishe e la SSI quel contratto l’hanno ottenuto, e magari il tipo ha convinto qualche parente a farla, magari l’ha fatta anche alla moglie o ai genitori, perché la loro tecnica è anche quella che i tuoi primi clienti sono le persone che ti circondano: parenti , amici, colleghi. e quando vedi che da questa attività non c’è proprio nulla da guadagnarci, ma che ci rimetti solo soldi, e decidi di lasciar perdere, loro hanno sempre il tuo contratto per almeno 5 anni, che tu dovrai pagare ugualmente a coloro che ti avevano proposto il lavoro.
Inoltre pensate alle famose 180 mila per pranzo e cena , che adesso saranno 200 Euro, tempo dopo andai in quello stesso albergo ebbene pagai per un weekend 95 Euro, che sarebbero state le 95 mila lire di allora , per pranzo , cena, pernottamento , colazione e pranzo…..quindi i soldi rimanenti a chi vanno?….ma?
Se vi dovesse capitare di avere a che fare con queste persone vi svelo alcuni trucchi:
al primo colloquio dite che fate o l’assistente di colo, o il pilota di aereo di linea, oppure il collaudatore, insomma qualche lavoretto abbastanza rischioso, non vi ricontatteranno, per la compagnia questo tipo di mansioni sono troppo rischiose per potervi assicurare ( questo metodo usatelo anche nel caso in cui vi propongano di firmare qualsiasi tipo di assicurazione previdenziale).

Se arrivate al seminario, iniziate a chiedere il prospetto informativo del pacchetto previdenziale , vi risponderanno:
1) non ne abbiamo a portata di mano….(ti propongono un qualcosa e non ti permettono di leggere le clausole)
2) cercano in tutti i modi di sviarti, che tanto non ci capisci nulla, e cose del genere
3) Fanno finta di prenderlo, ma poi ogni volta , che lo richiedi ti dicono: si si scusami , te lo vado a prendere, e poi non lo vedi più.
Altra cosa, dopo il seminario anche se non avete firmato, loro ti contatteranno ugualmente, per iniziare a lavorare, solito appuntamento nel bar dell’albergo, si fa una graduatoria delle persone a te vicine , potenziali clienti, e ti obbligano a chiamarle, hanno anche in questo caso una loro tabella su cosa devi dire, cioè:
se un tuo amico sino a due ore fa quando lo chiamavi gli facevi: ciao bastardo cosa stai facendo….dopo due ore lo devi chiamare e fargli: Ciao Marco, tutto bene, e in famiglia, senti ti devo proporre un affare veramente importante per te e per la tua famiglia che può cambiarti il futuro…….

Per liberarti dalle loro chiamate, quando ti fissano un appuntamento o li pacchi ! e se vuoi pure divertirti chiamali , 10/15 minuti prima dell’appuntamento e avvisali che non puoi andare e sposti l’appuntamento magari alla sera o al giorno dopo, lo fai per un’po’ , loro non ti risponderanno mai male , alla fine capiscono la prese per i fondelli e ti lasciano stare.
Altrimenti se siete fortunati e avete un amico assicuratore, portatelo all’appuntamento , presentandolo come una persona interessata alla proposta !
Quelli della SSI , in realtà di assicurazione non ne sano nulla, il loro unico scopo e vendere un prodotto, ma solo qualcuno conosce i dettagli, per questo motivo non ti danno la possibilità di leggere il prospetto informativo.
Comunque il tipo di piano della Bayerishe non ha nulla di particolare , rispetto ad altri , anzi è anche uno dei più cari , che ci sia, il suo successo purtroppo è in questo sistema.
Spero che questo vi possa essere di aiuto"

E ci sono tante, tante altre persone che hanno avuto esperienze così.


15 commenti:

  1. Bel post. Grazie. Ora che io sappia c'è Care Holding Spa che vende con multilevel marketing, polizze di Ergo, che ha acquistato il portafoglio clienti di Bayer.

    RispondiElimina
  2. Bel post. Grazie. Ora che io sappia c'è Care Holding Spa che vende con multilevel marketing, polizze di Ergo, che ha acquistato il portafoglio clienti di Bayer.

    RispondiElimina
  3. Io sono stato contattato (tramite il ragazzo della mia migliore amico) da una società di intermediazione assicurativa/finanziaria di nome Solyda. Anche qui processi molto simili a quelli da te elencati, colloquio in ufficio (dove ti spiegano il lavoro e ti parlano di fare bei soldi), 4 giornate di corso, anche qui alcune giornate si svolgono in hotel di lusso, su 32 ore, 8 si dedicano alla teoria e il restante tutto focalizzato sul motivare. Anche qui si guadagna sui collaboratori portati in azienda, anche qui ti fanno partire da parenti ed amici, con la sola differenza che effettivamente i soldi qui ci sono (i manager hanno tutti macchinoni, più di uno), ed anche le polizze vendute sono tra le più vantaggiose (in termini di rendimenti). Io dopo due mesi ho lasciato perdere perchè mi sembrava assurdo rincorrere amici e parenti e non poter passare ad un mercato in cui conoscevo poco il probabile cliente, i trainer che vogliono assolutamente conoscere il tuo nucleo familiare (con l'ovvio intento di stipulare polizze). ho abbandonato, preferisco avere meno prospettive di guadagno, ma essere a posto con me stesso e non essere mal visto da amici e parenti

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, mi chiamo Enrico, sono un ex collaboratore di SSI (anno 1999/2000), ritengo che le cose che hai scritto siano solo frutto di invidia per coloro i quali hanno ottenuto risultati, io per esempio nei primi 9 mesi ho fatto 48 puani previdenziali, alcuni anche da cinque milioni di lire, e tutti i clienti mi stanno chiamando oggi, nel 2016 per ringraziarmi del rendimento ottenuto.
    Per quanto rigurda il guadagno ti posso dire che nel primo anno ho superato i 40 milioni di lire, e nel 2000 erano soldi.
    Poi si capisce che non hai neppure seguito il seminario attentamente perche' si dice Struky (dal tedesco Structur Kaiser, superiore di struttura), le note informative erano sulla proposta previdenziale che ti hanno sottoposto, non c'era nessun obbligo di fare il proprio piano di previdenza, infatti io me lo sono fatto per mia scelta dopo averne fatti 31.
    Purtroppo c'e' chi non sa cogliere le vere occasioni e non vede piu' in la del proprio naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo. Rosanna Cusini è stata un po più sfigata di te allora. L'hanno denunciata per truffa. Ed era vero poi... si teneva il denaro. :-D

      Elimina
    2. e com'è allora che sei un "Ex Collaboratore"? non deve esserti andata così bene sennò saresti rimasto

      Elimina
  5. Buongiorno, mi chiamo Enrico, sono un ex collaboratore di SSI (anno 1999/2000), ritengo che le cose che hai scritto siano solo frutto di invidia per coloro i quali hanno ottenuto risultati, io per esempio nei primi 9 mesi ho fatto 48 puani previdenziali, alcuni anche da cinque milioni di lire, e tutti i clienti mi stanno chiamando oggi, nel 2016 per ringraziarmi del rendimento ottenuto.
    Per quanto rigurda il guadagno ti posso dire che nel primo anno ho superato i 40 milioni di lire, e nel 2000 erano soldi.
    Poi si capisce che non hai neppure seguito il seminario attentamente perche' si dice Struky (dal tedesco Structur Kaiser, superiore di struttura), le note informative erano sulla proposta previdenziale che ti hanno sottoposto, non c'era nessun obbligo di fare il proprio piano di previdenza, infatti io me lo sono fatto per mia scelta dopo averne fatti 31.
    Purtroppo c'e' chi non sa cogliere le vere occasioni e non vede piu' in la del proprio naso.

    RispondiElimina
  6. totalmente d'accordo con te unknown
    stessa esperienza e mi sono arrivati quest'anno 120.000 euro di due polizze sottoscritte 20 anni fa
    lasciamo morire di rabbia gli invidiosi ;)

    RispondiElimina
  7. Ho conosciuto questi imbroglioni di SSI quando era stata creata Assconsult.... E fortunatamente mi sono SEMPRE astenuto, nel breve periodo che per accontentare un amico sono stato loro consulente (si fa per dire) dal consigliare piani previdenziali (sono un disastro) e soprattutto investimenti come il Risparmio OK, che in teoria era una bomba e in pratica un grattacapo. In origine era effettivamente uno schema Ponzi, poi con Assconsult è divenuto qualcosa di meglio: non proponevano per forza di comprarsi il PP ma imbrogliavano comunque. Vero che i consulenti erano del tutto impreparati (guai a fargli troppe domande) perché il business non si basava su quello. Vero che i "portatori di amici" si chiamavano strucky....poco importa, però. Sempre imbroglioni restano. Per non parlare delle loro sedi, che perdevano i contratti stipulati e poi davano la colpa ai collaboratori.
    Non raccontate che si guadagna: solo qualcuno lo fa, finché ovviamente chi ha scoperto il trucco non gli dà una ripassata!!
    E non dite che Bayerische e ERGO sono estranee al gioco: grazie ad SSI si sono diffuse in Italia risparmiando i costi che avrebbero dovuto sostenere per creare una rete di agenzie... E questo non ho avuto timore a dirlo in faccia alla sede ERGO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti basta digitare il nome di una collaboratrice storica su Google: Rosanna Cusini. -:D

      Elimina
  8. Collabora pure Cusini Rosanna di Mirandola Modena. Dà gli appuntamenti in vari alberghi di Modena. Ho fatto una verifica su Google digitandone il nome e cognome e ne è uscito un profilo da donna criminale atta dagli anni '90 alle truffe al riciclaggio all' associazione a delinquere.Nel suo profilo Linkedin riporta collaborazione con SSI international.

    RispondiElimina
  9. Ci lavora ancora Rosanna Cusini. Lavora per modo di dire... guardate chi è e cosa fa digitandone il nome su Google. Sono tutte truffe... e qualcuno si arricchisce senza far galera!!!

    RispondiElimina
  10. ...io ho stipulato nel 2015 una polizza sempre tramite la subagente Rosanna Cusini... poi il denaro dei rendimenti me lo consegnava lei in contanti e da lì ho scoperto che truffava altre persone!!!

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina